curriculum

II C.N.E.S. (Centro Nazionale Educativo e Sociale) si costituisce nel febbraio 1991 come società cooperativa a responsabilità limitata con personalità giuridica.

Sede legale in Sirignano (Av) alla P.zza Principessa Rosa.

Sede operativa sita a Quadrelle (Av) alla via Luigi Auricchio, 9/11.

Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania con codice di accreditamento 853/11/05

Le finalità statutarie preminenti sono rivolte alla formazione sia dei giovani che degli adulti.

Una notevole esperienza è stata accumulata nello studio della prevenzione e cura dei fenomeni patologici legati all'handicap e nella formazione del personale specializzato negli interventi di sostegno ai soggetti svantaggiati ed esposti all’abbandono.

 Sempre nel campo della formazione il C.N.E.S. è stato  autorizzato,  allo svolgimento di Corsi di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno sia dal Ministero della Pubblica Istruzione che dai competenti Provveditorati nelle Province di Salerno e Avellino.

Più specificamente nel  settore dell' handicap sono state svolte attività con un corso biennale di specializzazione polivalente ex D.P.R. 970/75 e D.M. n.127/91 per gli anni scolastici 1991/93 con autorizzazione Prot. 1638

del 25/2/1992 dell'Ufficio Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione per la sede di Avella (AV).

Nello stesso anno si è svolto, con analoga autorizzazione dell'Ufficio Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, un corso biennale di specializzazione polivalente ex D.P.R. 970/75 e D.M. N. 127/91 Prot. 1639 dei 25/2/1992, nella sede di Salerno.

Nella stessa sede è stato svolto un analogo corso biennale di specializzazione polivalente per il biennio 1993/95 con autorizzazione dell'Ufficio Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione Prot. 21033 del 7/4/ 1993 .

Tra le altre attività sono stati svolti anche corsi di riconversione ex art. 28 D.M. 169196 presso la sede di Salerno.

Per il biennio 1996/98 è stato svolto un corso di Specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Salerno con provvedimento n. 559 del 19/10/1996.

Il C.N.E.S. collabora con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa “ di Napoli, per lo svolgimento del  Tirocinio Formativo degli allievi iscritti al corso di Laurea di  Scienze dell’Educazione.


Nel campo della formazione professionale il C.N.E.S. è stato autorizzato  nel 1994 a svolgere  il corso di formazione professionale " Operatore Informatico"  da parte della Regione Campania con delibera di G.R. n°192 del 21/1/1993, cofinanziato dalla Comunità Economica Europea.

Sempre nel campo della formazione professionale è stato inoltre  autorizzato  dalla Regione Campania con delibera di G.R. N°369 del 29/01/1998 a svolgere due  corsi di formazione professionale cofinanziati dalla  Comunità Economica  Europea. Uno dei due corsi è relativo alla acquisizione di competenze per la costruzione di prodotti multimediali :"Programmatore Multimediale" e l'altro "Tecnico di Comunicazioni via Satellite" è incentrato sull'acquisizione di competenze nel campo della telematica e delle comunicazioni  via satellite.

Nello stesso settore  il C.N.E.S. per il piano di formazione professionale 1999/2000 pubblicato sul BURC della Regione Campania in data 7/12/99, ha ricevuto incarico di predisporre progetti formativi dai seguenti enti territoriali : Comunità Montana "Vallo Lauro-Baianese ;Comune di Quadrelle , Comune di Sirignano, Comune di Avella, Comune di Monteforte Irpino, Comune di Domicella , Comune di Carbonara di Nola (NA), Comune di Moiano (BN), Comune di Durazzano (BN) .

 Sempre nel campo della formazione   è stato autorizzato dalla Regione Campania con delibera n° 3743/01 allo svolgimento del corso di formazione professionale : “ AMMINISTRATORE DI SISTEMA IN RETI INFORMATICHE “ conclusosi nel febbraio 2004.

Nello stesso periodo ha gestito il corso per l’Obbligo Formativo
ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DELLA CERAMICA “ della durata di 2 anni conclusosi nel mese di ottobre 2004. 

Nel 2005 si è svolto presso la sede di Battipaglia il corso di istruzione e formazione tecnica superiore “ TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA “gestito in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, facoltà di Scienze dell’Educazione, la Conf.Api di Avellino e l’istituto Superiore IPSIA di Battipaglia.

Nello stesso anno, l’ente è stato autorizzato dalla Regione Campania allo svolgimento di n° 2 edizioni del corso “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE” e n° 2 edizioni del corso “ANIMATORE SOCIALE”

Nell’anno 2006 l’ente è stato autorizzato allo svolgimento di un corso di formazione per genitori misura POR 3.8: “RELAZIONI INTERFAMILIARI ED INTEGENERAZIONALI NEL COMPRENSORIO DI CICCIANO”
Nell’Anno 2006 l’ente è stato autorizzato dall’assessorato alla sanità della regione Campania, allo svolgimento di un corso auto-finanziato per “OPERATORI SOCIO SANITARI” della durata di mille ore.

Sono stati realizzati  n° 02 percorsi triennali   OFIS autorizzati dalla Provincia di Avellino e dalla Provincia di Napoli in collaborazione con l’I.P.S.A.R. di Cicciano “Pizzaiolo e Pasticciere” e con l’Istituto Tecnico “ Einaudi “ di S. Giuseppe Vesuviano, “Esperto per la valorizzazione dei prodotti tipici”.

E’ stato completato il corso di formazione per il personale della Comunità Montana “ Vallo Lauro Baianese” autorizzato dalla Regione Campania a valere sulla misura P.O.R. 6.4. per il “Programma di formazione per lo sviluppo sul territorio attraverso la prevenzione dal rischio di dissesto idrogeologico”, Cod. Uff. AV19 autorizzato e finanziato dalla Regione Campania -Decreto Dirigenziale 1006 del 02/12/2004 – D.G.R. 562 del 07/04/2004.

Successivamente è stata  realizzata la fase B del suddetto percorso formativo , rivolto ai cittadini del Vallo di Lauro e Baianese.

L'Ente scrivente vanta una buona esperienza anche nel campo delle politiche sociali, in modo particolare per quanto riguarda le iniziative intraprese a favore dei soggetti svantaggiati . Il suo staff di esperti ha predisposto progetti di integrazione ai sensi della legge 216/97 per i Comuni di Monteforte Irpino, Sperone, Quadrelle, Sirignano, Avella ed elaborato il progetto " Orsa Minore",

ai sensi della legge 285/98, autorizzato e finanziato da parte del Ministero degli Interni .

Infine nel campo della ricerca scientifica  il C.N.E.S .ha elaborato  ai sensi della legge 41/94 per l'annualità 1997 il progetto "Infocity", approvato e finanziato da parte della Regione Campania per un importo di lire 80 milioni.

Ai sensi della stessa legge, per l'annualità 98 è stato presentato per l’approvazione  da parte della Regione Campania il progetto di ricerca scientifica  "City-Media".

In aderenza alle finalità statutarie l'Ente ha organizzato, con proficui risultati e unanime consenso, corsi di aggiornamento per docenti autorizzati dai Provveditorati agli Studi di Napoli, Avellino, Salerno e Caserta.

L'Ente ha al suo attivo le seguenti pubblicazioni:

1) Psicomotricità educativa e rieducativa,
2) L'alimentazione nell'alto medioevo,
3) Scienze dell'educazione e integrazione: idee per un itinerario,
4) Teoria e pratica della psicomotricità,
5) Temi e problemi dell'handicap.